Mindfulness & Jon Kabat-Zinn

Anche in assenza di un vero e proprio Disturbo da Stress, la frenesia delle nostre vite quotidiane può mettere a dura prova il benessere psicofisico. 

La Mindfulness o meditazione occidentale è un ottimo metodo per riappropriarsi di quei ritmi sani che dovrebbero appartenere alla vita di tutti.

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante. Figlia di una millenaria tradizione che affonda le sue radici nella cultura orientale e nella tradizione buddhista, la mindfulness è arrivata in Occidente grazie al lavoro di Jon Kabat-Zinn, a partire dalla fine degli anni settanta.
Jon Kabat-Zinn è un biologo molecolare ricercatore all’Università del Massachusetts (USA), rimasto affascinato da Yoga e Meditazione ha iniziato a praticarli in modo costante e duraturo, scoprendone in prima persona i benefici a livello fisico e mentale.
Nel 1979, con la collaborazione del Medical Center dell’Università di Boston – Massachusetts, fonda la prima Clinica per la riduzione dello stress basata sulla coltivazione della Consapevolezza, creando così le basi dell’attuale protocollo MBSR, un intervento basato proprio sulla Mindfulness per la riduzione dello stress e della sofferenza. Attualmente negli Stati Uniti questo intervento è offerto da più di 200 cliniche mediche e la diffusione e enorme.

Era convinzione di Kabat-Zinn, infatti, che la pratica di meditazione avesse il potere di trasformare in modo positivo e duraturo l’esperienza individuale riguardante la sofferenza in genere e lo stress del vivere moderno. L’idea era di proporre un’alternativa alle strategie orientate al problem solving che sono profondamente radicate nella cultura occidentale. 
La mindfulness, così concepita, si spoglia delle sue connotazioni spirituali e morali, rinuncia ad essere parte di un cammino per l’illuminazione e si definiva come un’attenzione focalizzata, rivolta al momento presente e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). Così facendo, si apre la possibilità di lavorare con il disagio psichico e fisico attraverso pratiche di consapevolezza al tempo stesso antichissime e adatte al mondo occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *