Corso di rilassamento

Corso di Training Autogeno

Il Training Autogeno (T.A.) è un metodo di auto distensione e rilassamento da concentrazione psichica che, attraverso l’apprendimento progressivo di esercizi specifici (quali la pesantezza, il calore, la regolazione del battito cardiaco e del ritmo respiratorio, il plesso solare e la fronte fresca) consente di ottenere in tempi brevi apprezzabili modificazioni dell’unità psico-somatica e di intervenire su numerosi disturbi funzionali.

Con questo metodo si può ottenere tutto ciò che può essere prodotto da rilassamento e distensione e si sviluppano spontaneamente modificazioni psichiche e somatiche di senso opposto a quelle date dallo stato di tensione, ansia e stress.
Il T.A. si basa sul concetto di autogenicità, permette cioè al praticante di ricreare autonomamente lo stato di rilassamento in qualsiasi momento lo ritenga opportuno. Tale rilassamento determina modificazioni positive sia a livello fisico che psichico, cioè si rivolge all’individuo nella sua interezza.

Impariamo a rilassarci autonomamente

Indicazioni e finalità

Lo stile di vita attuale ci conduce ad una costante stato di tensione, con cui ormai abbiamo tale confidenza che ci conviviamo in maniera inconsapevole, ma le conseguenze si manifestano inevitabilmente col tempo e con questa tecnica possiamo recuperare il nostro equilibrio. Se l’unità mente-corpo è compromessa si avvertono stati d’animo e percezioni corporee negative. I dispiaceri, le paure, le irritazioni, la rabbia si trasformano in tensioni (rughe, disturbi gastrointestinali, mal di testa, dolori cervicali…).

Il T.A. contribuisce alla regolazione dell’ansia attraverso la realizzazione dello stato autogeno che attenua le sintomatologie tipiche dello stress, favorisce lo scaricamento delle tensioni, ripristina l’ideale ritmo veglia-sonno, favorisce la serenità, permette il recupero delle energie fisiche e psichiche, agevola l’introspezione e la presa di coscienza, riduce l’ansia da attesa e quella sessuale, genera maggiore sicurezza in se stessi e motivazione, riduce il dolore nelle cefalee e nelle emicranie, allontana pensieri disturbanti e migliora l’efficienza lavorativa.
Inoltre il T.A. tende a normalizzare il respiro smorzando l’irrequietezza e favorisce la distensione muscolare, la regolazione della circolazione, la prevenzione e la riduzione di problematiche psicosomatiche quali: ipertensione, tensioni muscolari, emicrania, ulcera, colite e sudorazione eccessiva.

Dove i fattori stressanti giocano un ruolo fondamentale il T.A. può apportare benefici rapidi e duraturi e gli effetti positivi sono evidenti, sia pure in varia misura. Occorre imparare a recuperare il proprio equilibrio e il T.A. è uno strumento adatto.

Come si svolge il corso

Il corso alterna momenti pratici di rilassamento guidato e momenti di spiegazione delle pratiche che vengono proposte. All’interno del corso verrà esplorata principalmente la pratica del Training Autogeno ma sarà ritagliato anche del tempo per provare altri tipi di rilassamento orientali e occidentali.

Per maggiori informazioni mi contatti o mi scriva, Le risponderò al più presto!