Ho la piacevole soddisfazione di essere nominato nei titoli di coda del film Uruguay a Venezia. Ovviamente non come attore ma tra i ringraziamenti.
Il film é stato proiettato e commentato in occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2022. È un cortometraggio fuori concorso presentato per il suo messaggio sociale. La regista Andrea Simonella ha voluto ricordami nei titoli di coda per averla esortata nel dare forma alla sua idea. Idea che inizialmente poteva sembrare troppo delicata da affrontare e da presentare al pubblico.
Dentro c’è veramente tanto, il film tratte la violenza sulle donne, le mancate denunce, le colpe infondate delle vittime, la sudditanza, il disagio psicologico, la salute mentale, le professioni di sostegno, la giustizia…
Uruguay ha raccolto (e continuerà a farlo) molto consenso. Per ora ha ricevuto ben 25 nomination concorsi nazionali e internazionali e vinto già 7 premi.
Ringrazio la regista per il messaggio che ha lanciato, per avermi nominato e anche per avermi regalato l’esperienza di vivere la mostra dei cinema da dietro le quinte, quella parte dedicata più a giornalisti ed addetti ai lavori.