Quali cibi ci aiutano se siamo stressati?

È chiaro che non è sufficiente introdurre nella nostra dieta alcuni alimenti per dimenticare lo stress, ma può essere utile modificare le abitudini alimentari per poter attraversare un periodo stressante limitando i danni.
Quando siamo stressati alcune sostanze vengono consumate molto più velocemente e quindi è importante che siano reintegrate con la dieta. Facciamo alcuni esempi:


Il Triptofano è un precursore della serotonina, l’ormone della felicità.
Sono ricchi di triptofano il tofu, i semi di lino, di zucca e di sesamo, le mandorle, le noci ed i fagioli, i cereali integrali, i datteri, i fichi secchi e le banane.
Il triptofano, inoltre, viene assorbito dal sistema nervoso solo se sono disponibili carboidrati. Per questo diete iperproteiche, o diete in cui viene ridotto drasticamente il consumo di carboidrati, sono dannose per chi vive già una condizione di stress, e possono addirittura essere causa di stress. Il giusto apporto di carboidrati nella dieta previene la carenza di serotonina e riduce la produzione di cortisolo (ormone dello stress).
Occorre comunque fare attenzione alla qualità dei carboidrati che introduciamo con la dieta. Dobbiamo prediligere carboidrati non industrialmente raffinati, perché i cibi con alto indice glicemico possono avere effetti negativi sulle funzioni cerebrali a causa dell’ipoglicemia che segue il picco iperglicemico. Lo zucchero fa aumentare la serotonina, ma solo temporaneamente. Inoltre, causa dipendenza e obesità.

La Vitamina B6. Anche questa necessaria per la sintesi della serotonina. Si trova in abbondanza nell’avocado, nei cereali integrali (specie il miglio, grano saraceno e avena), nelle noci, nel lievito di birra, nelle foglie verdi, in gamberetti e aragoste.

Le Vitamine B12 e B9 (acido folico) sono necessarie per la sintesi della dopamina dalla tiroxina. Un basso consumo di Vitamina B12 e B9 è associato ad una maggiore incidenza di depressione. L’acido Folico è presente nelle verdure a foglie verdi (specie nei broccoli), nei legumi (soprattutto nei ceci, fagioli e soia). La Vitamina B12 si trova solo nei prodotti animali: ne sono ricche le vongole. Viene anche sintetizzata dai batteri intestinali, ma in caso di dieta prevalentemente vegana sono raccomandati integratori.

Il Magnesio, anch’esso necessario per la sintesi della dopamina. Si trova in abbondanza nei semi di girasole, sesamo e zucca, nelle verdure a foglie verdi, germe di grano, fagioli di soia, sgombri, pesce spada, merluzzo.

Calcio e Zinco sono importanti nella prevenzione e nella gestione dello stress. Sono ricchi di Calcio il sesamo e le mandorle e di Zinco i semi di zucca, ed è meglio preferire queste come fonti di calcio, piuttosto che latte e formaggio, che possono essere causa di infiammazione, condizione frequentemente associata allo stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *