Stress – 7 consigli per prevenirlo

Non è possibile né tantomeno utile eliminare del tutto lo stress, in quanto esso è parte della nostra vita e rappresenta un processo naturale e funzionale al nostro benessere. Tuttavia, possiamo imparare a gestirlo in modo da non raggiungere la condizione di stress elevato e spiacevole. A tal proposito potremmo apportare alcune accortezze alla nostra vita. Può essere utile ad esempio:

  • Semplificare: Cerchiamo, in questo senso, di eliminare dalla nostra giornata quelle piccole cose che ci rendono nervosi e ci tolgono il buon umore, costruendo e seguendo una personale scala di priorità;
  • Dedicarsi del tempo: Risulta importante coccolarsi un po’, dando spazio alle proprie passioni, hobby e interessi. Occorre, inoltre, separare bene il proprio tempo libero da quello dedicato al lavoro, coltivando tutte quelle situazioni che ci permettono di entrare in contatto con noi stessi.
  • Riposare: da un lato ci permette di ricaricarci e affrontare la giornata in modo energico, dall’altro svegliarci col “piede giusto” ci aiuta a prevenire eventuali fattori di vulnerabilità su cui lo stress agisce. 
  • Respirare bene: la respirazione diaframmaticafavorisce uno stato complessivo di benessere. 
  • Fare attività fisica: Mantenersi in forma aiuta ad affrontare gli stress della vita quotidiana. Bastano anche solo trenta minuti al giorno per favorire un maggiore benessere psicofisico. Non si intende per forza fare sport ma quantomeno condurre una vita dinamica.
  • Seguire una sana alimentazione adeguata per il nostro stile di vita. 
  • Meditare: ritagliarsi anche pochi minuti quotidianamente per stare, stare semplicemente con quello che c’è in quel momento, per riportare il presente, ricongiungersi con se stessi e rallentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *